Richiesta informazioni
10
Nov 20
Le diverse tipologie di celle di carico
  • 10 Novembre 2020
  • Redazione_AEP
  • carico a flessione celle di carico celle di carico a compressione celle di carico a doppio taglio celle di carico a trazione celle di carico elettroniche celle di carico idrauliche

Le celle di carico si presentano come strumenti necessari per chi desidera ottimizzare i propri sistemi di pesatura. Risultano importanti soprattutto nel settore industriale, dove devono essere sempre garantite la massima precisione e anche una più facile pratica di pesatura. Sono altresì molto utili nel campo della meccanica.

In particolar modo, tali strumenti sono dotati di un estensimetro, ovvero di un apposito elemento capace di comprendere la portata ed il valore massimo misurabile. Le celle di carico sono utili per rilevare l’eventuale presenza di una deformazione meccanica in un oggetto. Andiamo a conoscere qualche dettaglio in più su questi funzionali e interessanti strumenti.

Come funzionano le celle di carico?

Per quanto riguarda il funzionamento delle celle di carico, dovete tenere a mente che questi strumenti emettono un apposito segnale proporzionale al peso caricato. In seguito, tale segnale viene tradotto in un vero e proprio valore numerico, reso visibile direttamente su un display.

Le diverse tipologie di dispositivo

Le celle di carico disponibili sul mercato sono di molteplici tipi, ma le più apprezzate sono quelle elettroniche. Si può optare però anche per le celle idrauliche, le quali risultano perfette in moltissime situazioni e contesti industriali. Le celle a compressione sono quelle che vengono maggiormente impiegate soprattutto nel settore industriale, per via della loro elevata facilità di installazione. È importante, però, tenere presente che questa tipologia di cella non è particolarmente indicata per i carichi non stabili.

Diverso è il discorso per le celle di carico a trazione, che vengono utilizzate in tutti quei casi in cui il carico è sospeso e/o di grandi dimensioni. Esistono inoltre le celle a doppio taglio, ritenute le più affidabili per chi necessità di uno strumento capace di garantire una maggiore staticità e precisione.

cella di carico UPCAltri tipi di celle di carico

Per chi ha bisogno di un alto livello di pressione nei carichi piccoli, la scelta più giusta ricade sulle celle di carico a flessione. Quelle a perno, invece, si rivelano più utili per misurare con esattezza la forza di sollevamento, dove magari non si dispone di un appoggio.

Esistono infine altre due tipologie di celle di carico. Una dotata della pesatura off-center, che garantisce un peso preciso anche quando il carico non è situato al centro, e una universale. Quest’ultima è l’ideale in tutte quelle occasioni in cui è doveroso misurare forze di senso opposto e assicura una misurazione precisa durante l’arco dell’intera lavorazione.

Le nostre celle di carico

Le celle di carico fanno parte degli strumenti e dei dispositivi che troverete all’interno del nostro catalogo. Infatti, noi di AEP transducers ci occupiamo da anni della produzione di questi dispositivi. Lo facciamo garantendo la realizzazione di prodotti che propongono tutti requisiti previsti dalla norma OIML R60 (Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale). Questa norma stabilisce tutti i test (temperatura, umidità, pressione barometrica, etc.) che il prodotto deve superare per rientrare in determinate classi di precisione, quali C2, C3, C4 e non solo.

Per garantire questi requisiti ai nostri clienti, abbiamo sviluppato dei macchinari a pesi diretti automatici, accreditati da ACCREDIA nel 1996, utili proprio per la verifica di modello secondo questa normativa. Le nostre celle di carico vengono sottoposte a controlli costanti durante la produzione di serie, in modo da garantire precisione e qualità, ma anche un continuo miglioramento del prodotto.

Lascia un commento

Qualità certificata

LAT N. 093
Centro di Taratura
FORZA - PRESSIONE - COPPIA